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Carta d'identità

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:09

NUOVA MODALITÀ E NUOVI ORARI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
Si informa che, a partire dal 20 ottobre 2025, sono in vigore nuove modalità per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune, attivo presso il Municipio.

Si evidenzia altresì, che, in attuazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento stesso.

📌 Nuove modalità di rilascio:
Il rilascio della CIE può essere ottenuto:

📅 A seguito di appuntamento prenotato sul Portale online del Comune: cliccando qui 

👉 Attenzione: la prenotazione deve essere effettuata da una persona in possesso di SPID con l’ indicazione del Nome e Cognome del soggetto,  che può anche essere un terzo  (ad es. figlio, genitore, conoscente) al quale dovrà essere rilasciata la CIE

E’ possibile prenotare l’appuntamento nei seguenti giorni ed orari:

• Lunedì, Martedì, Giovedì: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

• Mercoledì: dalle h. 9.00 alle h. 12.30

Per accedere all’Ufficio Protocollo/CIE al momento dell’appuntamento è necessario chiamare i seguenti numeri 0396825020 - 0396825068

🚪 Accesso libero (senza prenotazione) all’Ufficio Protocollo/CIE esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
🎯 Priorità a chi ha denuncia di smarrimento – nella giornata di sabato priorità ai minori

• Lunedì: dalle h. 13.30 alle h. 16.15 (sino a 12 persone in ordine di presentazione all’Ufficio e con priorità riconosciuta a chi è in possesso di denuncia di smarrimento o furto, presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza, della precedente carta d’identità) 

• Mercoledì: dalle h. 14.30 alle h. 16.15 (sino a 8 persone in ordine di presentazione all’Ufficio e con priorità riconosciuta a chi è in possesso di denuncia di smarrimento o furto, presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza, della precedente carta d’identità) 

• Sabato: dale h. 9.00 alle h. 11.45 (sino a 12 persone in ordine di presentazione all’Ufficio con priorità riconosciuta ai minori)

📄 Documenti necessari:
• 📇 Tessera sanitaria / tessera codice fiscale

• 🖼️ N. 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi)

• 👤 Presenza dell’interessato

• 🆔 Carta Identità da sostituire  (in caso di rinnovo)

• 🚓 Denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza (in ipotesi di smarrimento o furto della precedente carta d’identità)

• 👨‍👩‍👧 Nel caso di minori è richiesta presenza del minore stesso e dei genitori, o degli esercenti la potestà genitoriale (se un genitore è impossibilitato ad intervenire  può delegare l’altro genitore con delega scritta su apposito modulo fornito dal Comune e recuperabile al seguente link)

💳 Tempi di consegna:
La CIE verrà consegnata dal servizio postale direttamente all’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta (📬 è opportuno verificare che sia riportato correttamente il nome sulla cassetta postale!)

Per informazioni:

📞 0396825020 – 0396825068 

🌐 www.comune.busnago.mb.it

Grazie per la collaborazione.

Per maggiori informazioni consultare la documentazione al seguente link.

 


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