Primo libro per la nuova stagione di BOOKsnago
Pubblicato il 6 ottobre 2022
•
Cultura
Prima lettura per la nuova stagione di incontri di BOOKsnago - il Gruppo di Lettura della Biblioteca:
TUTTO CHIEDE SALVEZZA di Daniele Mencarelli
Ne discuteremo insieme GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022, dalle 20:30, in Biblioteca - Via San Rocco 14/B.
Il romanzo è risultato vincitore del premio Strega Giovani 2020, oltreché essere finalista nella LXXIV edizione del Premio Strega.
Ha vent’anni Daniele - protagonista del romanzo - quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio.
È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo.
Partendo da un’esperienza personale – i sette giorni di Trattamento sanitario obbligatorio a cui è stato sottoposto quando aveva vent’anni – Mencarelli scandaglia il buio della malattia mentale
alla conquista di un’umanità profonda e autentica, la sua e quella dei suoi compagni. La cura profonda non può che essere affidata alla parola, unico e salvifico “pharmakon”.
Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. È poeta e narratore. La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019.
Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima).
Tutto chiede salvezza, il suo secondo romanzo, è uscito nel 2020 e ha vinto il premio Strega Giovani. Con Sempre tornare si chiude un'ideale trilogia autobiografica
iniziata con La casa degli sguardi.
Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.
La partecipazione è gratuita, è consigliata l'iscrizione alla serata: scriveteci a biblioteca.busnago@cubinrete.it, o chiamateci allo 039 695 73 28.
Meglio ancora: passate a trovarci in biblioteca!