Segreteria e Commercio

ORARI DI APERTURA:

  MATTINO POMERIGGIO
LUNEDI' 9.00-12.30  
MARTEDI' CHIUSO  
MERCOLEDI'   9.00-12.30 14.30-17.30
GIOVEDI' CHIUSO  
VENERDI' 9.00-12.30  
SABATO 9.00-12.30  

Responsabile: Dott. Enrico Maria Giuliani 

Personale: Emanuela Giani mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 039/6825028

Competenze Ufficio Segreteria

L’ufficio svolge le seguenti attività:

•    Supporto amministrativo agli Organi di Governo del Comune
•    Adempimenti connessi all'attività del Consiglio Comunale e  della Giunta Comunale
•    Attività di rappresentanza
•    Organizzazione  manifestazioni e commemorazioni istituzionali  
•    Organizzazione sedute ( convocazione , ordine del giorno, ecc..) del  Consiglio Comunale dei Ragazzi;
•    Gestione dei Contratti di Assicurazione
•    Attività di comunicazione istituzionale : gestione e aggiornamento  sito web istituzionale, redazione  notiziario  comunale Busnago Insieme , gestione tabellone luminoso, gestione attività distribuzione opuscoli informativi alla Cittadinanza, servizio sms;
•    Supporto al Comitato di gemellaggio
•    Predisposizione contratti comunali

 

Competenze dell'Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa

L'Ufficio si occupa  delle pratiche amministrative  relative a :
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali ;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di pubblici esercizi quali ristoranti e bar ;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di locali di pubblico spettacolo quali discoteche, di intrattenimento e svago in genere;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di acconciatori ed estetisti:
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali quali alberghi, affitta camere, bed &breakfast;
•    rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche mediante posteggio o in forma itinerante;
•    apertura, ampliamento, trasferimento  e chiusura  edicole
•    rilascio autorizzazioni per sale gioco
•    somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, sagre ed altri eventi occasionali;
•    rilascio di licenze di pubblica sicurezza (artt. 68-69 TULPS) per lo svolgimento di intrattenimenti pubblici, quali feste da ballo, concerti e simili;
•    costituzione e funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza
•    esercizio delle attività di autonoleggio con o senza conducente
•    rilascio del numero di matricola dei nuovi ascensori e piattaforme elevatrici installate nel territorio comunale.

Le pratiche inerenti le attività commerciali possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE in via telematica tramite la piattaforma: http://www.impresainungiorno.gov.it/  a cui le imprese e loro professionisti possono accedere con CNS (smart card  o dispositivo di firma USB). Non potranno essere accettate pratiche con modulistica scansionata ed inoltrata “Pec to Pec” se non nel caso in cui il modulo non sia presente sulla piattaforma http://www.impresainungiorno.gov.it/.
Di seguito si riporta la tabella dei diritti di istruttoria relativi alle pratiche commerciali. L’ufficio commercio provvederà ad inviare la nota di pagamento successivamente al controllo e verifica della pratica.        

Diritti di istruttoria pratiche commercio

MODULISTICA UFFICIO SEGRETERIA

REGOLAMENTI UFFICIO SEGRETERIA

MODULISTICA UFFICIO COMMERCIO

REGOLAMENTI UFFICIO COMMERCIO