IL COMUNE DI BUSNAGO E' SU TELEGRAM

telegramUn nuovo servizio per informare la cittadinanza:

è Telegram, che sostituisce l'invio di informazioni via SMS, ecco come funziona!

Da oggi c’è un’importante novità per tutti i Cittadini che vogliono ricevere aggiornamenti e notizie su Busnago: il Comune arriva direttamente sul telefonino grazie al canale Telegram

Cos’è Telegram?

Telegram è un’app di messaggistica istantanea. Il suo funzionamento è molto semplice, basta scaricarla su iPhone, smartphone Android, Windows Phone oppure accedere alla versione web (https://telegram.org/) creare il proprio profilo associando il numero di telefono e… voilà: il gioco è fatto.

Telegram si sincronizza con la rubrica, consente di inviare e ricevere messaggi dai propri contatti, creare gruppi, spedire immagini, link e file… Per ogni attività si riceve una notifica.

Perché Telegram?

Perché ha diverse qualità importanti; eccone qualcuna!

Anzitutto, è stato sviluppato per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio. Questo significa che riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete.

Poi è multipiattaforma: si può usare su smartphone, tablet 3G o LTE ma anche solo WiFi, e persino su PC, con browser oppure dall’app dedicata.

Inoltre è stato progettato in modo da ridurre al minimo malfunzionamenti e down dell’intera struttura: è davvero difficile che Telegram possa andare offline.

In ultimo, anche se è la sua qualità più importante, è crittografato: nessun rischio di intrusioni esterne e di trafugamenti dei dati personali. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto a preferire Telegram per creare il canale di comunicazione ai Cittadini del Comune di Busnago.

Cosa scrive il Comune su Telegram?

Sappiamo bene che ognuno di noi, ogni giorno, è letteralmente subissato di notifiche; per questo segnaleremo solo le informazioni utili alla Cittadinanza: notizie di pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni agli orari di apertura degli Uffici comunali, promemoria per le scadenze. Ci sarà spazio anche per gli eventi organizzati dal Comune e dalle Associazioni, per vivere al meglio Busnago e i suoi appuntamenti più importanti.

Come faccio a seguire ComuneBusnago su Telegram?

Il modo più comodo è scaricare l’applicazione su smartphone o tablet

1. dopo averla aperta, usate il box di ricerca per trovare "ComuneBusnago"
  2. "tappate" sul canale ComuneBusnago: è quello contraddistinto dal logo del Comune
  3. una volta dentro, cliccate su "Unisciti al canale" (in basso)
  4. ogni volta che ComuneBusnago pubblica un aggiornamento, ricevete una notifica

Il canale Telegram del Comune di Busnago è raggiungibile anche da questo link

A cosa serve il canale Telegram di ComuneBusnago?

Il servizio sostituisce l’invio di informazioni via SMS; Telegram permette infatti di inviare informazioni con maggiore frequenza e tempestività, e senza alcun costo, sfruttando la tecnologia di internet - che ormai è entrata a far parte stabilmente del nostro quotidiano. Un servizio migliore e completamente gratis per tutti, per sempre: un’opportunità di cui è giusto approfittare, per avvicinare ancora di più il Comune al Cittadino.

E i dati personali?

Nessun pericolo: l’infrastruttura dei canali Telegram assicura il completo anonimato! Infatti non c’è modo, per chi segue il canale, di sapere chi altri lo sta seguendo.Quello che possiamo fare, invece, è condividere le notizie del canale Telegram del Comune di Busnago con i contatti della nostra rubrica che potrebbero essere interessati (usando la freccia che troviamo accanto a ogni aggiornamento).

Con questa innovazione, che utilizza gli strumenti più innovativi, comodi e sicuri attualmente disponibili, speriamo di riuscire a raggiungere tutti i Cittadini invitandoli a partecipare ancora di più alla vita del Comune e della comunità di Busnago.

Vi sembra una buona idea?

Policy

Attivando il servizio di messaggistica istantanea Telegram, si accetta di entrare nella lista dei contatti Telegram del Comune di Busnago ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale. Con l’iscrizione al canale, l’utente dichiara di aver letto e accettato la policy e autorizza il Comune di Busnago a trasmettere informazioni tramite Telegram.

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.10 del decreto legislativo 30/06/2003 n.196. Il titolare del trattamento è il Comune di Busnago. I dati saranno trattati esclusivamente per l'esecuzione delle operazioni relative al servizio di Telegram del Comune di Busnago. A tal fine i dati potranno essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio. Il trattamento sarà effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati. In qualunque momento l'iscritto può far valere i diritti previsti dal Decreto Legislativo 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). L’iscrizione al canale Telegram del Comune di Busnago da parte dell’utente rappresenta di per sé esplicita accettazione della Informativa sul trattamento dei dati personali.