Segreteria e Commercio

ORARI DI APERTURA:

  MATTINO POMERIGGIO
LUNEDI' 9.00-12.30  
MARTEDI' CHIUSO  
MERCOLEDI'   9.00-12.30 14.30-17.30
GIOVEDI' CHIUSO  
VENERDI' 9.00-12.30  
SABATO 9.00-12.30  

Responsabile: Dott. Enrico Maria Giuliani 

Personale: Lorenza Lisbona mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 039/6825028

Competenze Ufficio Segreteria

L’ufficio svolge le seguenti attività:

•    Supporto amministrativo agli Organi di Governo del Comune
•    Adempimenti connessi all'attività del Consiglio Comunale e  della Giunta Comunale
•    Attività di rappresentanza
•    Organizzazione  manifestazioni e commemorazioni istituzionali  
•    Organizzazione sedute ( convocazione , ordine del giorno, ecc..) del  Consiglio Comunale dei Ragazzi;
•    Gestione dei Contratti di Assicurazione
•    Attività di comunicazione istituzionale : gestione e aggiornamento  sito web istituzionale, redazione  notiziario  comunale Busnago Insieme , gestione tabellone luminoso, gestione attività distribuzione opuscoli informativi alla Cittadinanza, servizio sms;
•    Supporto al Comitato di gemellaggio
•    Predisposizione contratti comunali

   

Competenze dell'Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa

L'Ufficio si occupa  delle pratiche amministrative  relative a :
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali ;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di pubblici esercizi quali ristoranti e bar ;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di locali di pubblico spettacolo quali discoteche, di intrattenimento e svago in genere;
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di acconciatori ed estetisti:
•    apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali quali alberghi, affitta camere, bed &breakfast;
•    rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche mediante posteggio o in forma itinerante;
•    apertura, ampliamento, trasferimento  e chiusura  edicole
•    rilascio autorizzazioni per sale gioco
•    somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, sagre ed altri eventi occasionali;
•    rilascio di licenze di pubblica sicurezza (artt. 68-69 TULPS) per lo svolgimento di intrattenimenti pubblici, quali feste da ballo, concerti e simili;
•    costituzione e funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza
•    esercizio delle attività di autonoleggio con o senza conducente
•    rilascio del numero di matricola dei nuovi ascensori e piattaforme elevatrici installate nel territorio comunale.

Le pratiche inerenti le attività commerciali possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE   telematicamente tramite la piattaforma :http://www.impresainungiorno.gov.it/  a cui le imprese e loro professionisti possono accedere con CNS ( smart card  o dispositivo di firma USB) . Non potranno essere accettate pratiche con modulistica scansionata ed inoltrata “Pec to Pec”  se non nel caso in cui il modulo non sia presente sulla piattaforma http://www.impresainungiorno.gov.it/.
Di seguito si riporta  la tabella dei diritti di istruttoria relativi alle pratiche commerciali. L’ufficio commercio provvederà  ad inviare la  nota di pagamento successivamente al controllo e verifica della pratica.        

Diritti di istruttoria pratiche commercio

MODULISTICA UFFICIO SEGRETERIA

REGOLAMENTI UFFICIO SEGRETERIA

MODULISTICA UFFICIO COMMERCIO

REGOLAMENTI UFFICIO COMMERCIO