MODIFICA STATUTO COMUNALE

Portrait20-20Statuto20ComunaleSi avvisa  che  a seguito di istanza dei Consiglieri Comunali Sig.ri Martino Visconti, Maria Simona Negri, Antonio Marcandalli, Danilo Quadri si è avviato il procedimento di modifica dello Statuto Comunale , ai sensi dell'art. 4 comma 2 dello stesso.  

Le modifiche proposte  riguardano  l'art. 18 commi 1 e 2 dello Statuto.

Testo vigente :

Art. 18 - Composizione della Giunta

 1. La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero massimo di sei Assessori, tra i quali è nominato il Vice Sindaco, al fine di assicurare la sostituzione del Sindaco in caso di assenza o impedimento; in mancanza di entrambi, svolge le relative funzioni l'Assessore più anziano d'età. Sia quest'ultimo che il Vice Sindaco devono essere membri del Consiglio.

2. Il Sindaco nomina il Vice Sindaco e gli assessori, prima dell'insediamento del Consiglio Comunale , tra i cittadini in possesso dei requisirti di compatibilità ed eleggibilità a consigliere comunale.

Possono essere nominati assessori sia i consiglieri comunali che i cittadini non facenti parte del Consiglio. Il numero degli Assessori  esterni non può essere superiore ad un terzo degli Assessori nominati.

    Testo modificato ( in grassetto le modifiche)

 1. La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero massimo di quattro  Assessori, tra i quali è nominato il Vice Sindaco, al fine di assicurare la sostituzione del Sindaco in caso di assenza o impedimento. Il Vice Sindaco deve essere membro del Consiglio.

2. Il Sindaco nomina il Vice Sindaco e gli assessori, prima dell'insediamento del Consiglio Comunale , tra i cittadini in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità a consigliere comunale.

Possono essere nominati Assessori sia i consiglieri comunali che i cittadini non facenti parte del Consiglio. Il numero degli Assessori  esterni non può essere superiore a due.